Noleggio a lungo termine, per i privati è conveniente?

Da un po’ di tempo si sente parlare di una particolare formula di noleggio dell’auto, quella a lungo termine, estesa anche ai privati, ma conviene davvero? Cerchiamo di capire a chi è adatta questa formula di noleggio, quali sono i pro, quali i contro, e tutte le valutazioni da fare nel caso si sia orientati verso la stipula di un contratto. Cosa dobbiamo sapere sul noleggio a lungo termine?

Noleggio a lungo termine, cos’è

La formula del noleggio a lungo termine per privati è un noleggio dell’auto, appunto a lungo termine, che consente di fruire di una determinata auto per un determinato periodo di tempo da stabilire al momento della stipula del contratto. Si sceglie quindi per quanto tempo noleggiare l’auto e in base a questo e ai servizi accessori, si pagherà un canone mensile. Alla fine del noleggio, quindi alla scadenza del contratto, l’auto va restituita. Eventualmente si può noleggiare un’altra auto.

Quanto conviene noleggiare un’auto

Come abbiamo detto, questa forma di noleggio sta diventando sempre più comune. Infatti, in molti casi è più conveniente noleggiare l’auto che acquistarla nuova. Ma per capire se davvero ci sia il vantaggio dal punto di vista pecuniario dobbiamo fare qualche calcolo. Quanto ci costa un’auto a noleggio? Prendiamo il costo mensile e facciamo un raffronto col costo mensile della nostra auto. Consideriamo, per esempio, un’auto a noleggio senza anticipo, tenendo presente che nel costo è inclusa anche l’RC auto, il bollo e l’assistenza stradale, facciamo il calcolo su 4 anni.

Andiamo poi a vedere il costo di un’auto nuova, possibilmente della stessa fascia di prezzo, e calcoliamo quanto ci verrebbe, acquistandola a rate, al mese. In questo caso però dobbiamo tenere presente che il costo del bollo e dell’assicurazione vanno aggiunti a parte, così come l’eventuale servizio di soccorso stradale. A grandi linee, a conti fatti, il noleggio a lungo termine è più conveniente dell’auto nuova.

I contro del noleggio a lungo termine

noleggio lungo termine2Le critiche che vengono mosse a questa tipologia di noleggio è che una volta finito il periodo di noleggio, l’auto deve essere restituita e in mano non ti resta niente. Questo è vero, ma se si considera che, in media, ogni 5 anni circa l’auto viene cambiata, si ammortizza lo svantaggio. Per chi lavora viaggiando o che comunque fa un largo impiego dell’auto, il noleggio a lungo termine è una formula risolutiva.

I vantaggi del lungo termine

Bastano poche considerazioni per capire quanto sia vantaggiosa questa forma di noleggio, e non tanto dal punto di vista pecuniario, che comunque c’è, ma anche dal punto di vista della comodità. Con un’auto a noleggio non si deve pensare a nessun onere burocratico, pensa a tutto la società di noleggio.