Scoprire il Salento: costa ionica o adriatica?

In Salento, è un po’ come essere guelfi o ghibellini. E tu? Sei uno da versante orientale o occidentale?

Pronti a pianificare le vostre vacanze salentine? Prima ancora di prenotare una stanza d’hotel, un posto in campeggio o una camera in un b&b con piscina in Salento, è bene stabilire se siete tipi da costa adriatica o da costa ionica. Già, perché i due versanti, nello specifico salentino, rappresentano in un certo modo due scuole di pensiero contrastanti. Dipende dalle vostre aspettative e dai vostri gusti personali.

Sabbia o scogliera?

C’è chi preferisce distendersi al sole su un comodo banco di sabbia dorata e chi ama le escursioni e i tuffi acrobatici dei faraglioni. In realtà, sia la costa ionica e sia quella adriatica alternano frangenti di spiaggia ad altri di aspra scogliera, sebbene sul lato orientale vi sia una netta prevalenza di faraglioni e su quello occidentale primeggi la sabbia. Comfort da una parte, suggestioni naturalistiche dall’altra, ma non fidatevi troppo di questa generalizzazione!

Che musica ascolti?

Vita serale: teorie a confronto. Se per voi la movida notturna si vive in discoteca, tra musica commerciale, house e divertentismo, non potete che prediligere Gallipoli, cuore pulsante della Salento by Night. Ma Salento è anche sinonimo di Giamaica, reggae e suggestioni folk. Qui, prevale l’animo naif e un po’ selvaggio dell’Adriatico salentino, all’insegna di un divertimento con pochi fronzoli e tanta passione.

Che dice il meteo?

In fondo, non dovete dimenticare che il Salento è uno solo, e tutto degno di essere conosciuto. I salentini sono soliti fare un semplice ragionamento prima di scegliere dove recarsi: da dove soffia il vento oggi? Ed ecco che diventa tutto più semplice, se tira vento di scirocco, si va sull’Adriatico, se c’è tramontana vince lo Ionio. Posta così, la scelta diventa certamente più agevole. In particolare, quando la tramontana soffia forte, tenevi distanti dal versante orientale o preparatevi ad ancorare per bene il vostro ombrellone.