Farsi fare un ritratto caricatura

La caricatura è una forma particolare di ritratto, dove alcuni tratti somatici vengono caricati in modo particolare, storpiando la fisionomia del soggetto per ottenere un risultato originale e buffo, pur lasciando riconoscibile il soggetto di partenza.

Le caricature vengono realizzate con intento umoristico, ad esempio quelle di personaggi famosi, o satirico, come quelle di personaggi politici.

La caricatura è anche un modo per non prendersi troppo sul serio e ridere delle proprie imperfezioni.

 

Diventare soggetti di una caricatura

 

Nei mercatini o alle fiere si trovano occasionalmente caricaturisti da strada in grado di tratteggiare in pochi minuti la fisionomia di un volto e stravolgerlo secondo i dettami della caricatura.

Questi impongono che il soggetto rimanga perfettamente riconoscibile, ma che alcuni tratti della fisionomia vengano modificati, caricati e resi più pronunciati.

Farsi fare una caricatura richiede pochi minuti e in genere ha un costo molto contenuto.

La caricatura può essere realizzata con diverse tecniche, dal veloce tratteggio con carboncino o matita al vero e proprio ritratto a colori.

Ovviamente più la tecnica utilizzata è complessa e richiede tempo maggiore sarà il costo della caricatura.

Il risultato è comunque un ritratto umoristico che può essere utilizzato per decorare la propria casa o la propria camera.

 

Caricature di gruppo

 

Alcuni caricaturisti possono anche essere ingaggiati per animare eventi e feste.

In questi casi l’artista gira per i tavoli o fra gli ospiti realizzando velocemente le caricature, che poi vengono regalate ai soggetti.

E’ possibile anche realizzare caricature di gruppo, dove tutti i convenuti vengono immortalati con le loro fisionomie stravolte, come una foto di gruppo in versione umoristica, oppure mentre sono occupati a svolgere i propri compiti in modo ridicolo.

Quest’ultimo caso può essere un’ottima soluzione per caricature di gruppi o colleghi di lavoro.

 

Regalare un ritratto

 

Un ritratto caricatura può anche essere un’ottima soluzione per un regalo.

Molti artisti sono in grado di realizzare caricature basandosi soltanto su foto di primi piani, senza bisogno che il soggetto sia presente di persona.

In questo modo è possibile realizzare caricature da regalare poi come sorpresa.

Si tratterà nella maggior parte dei casi di regali molto graditi, perché a tutti piace l’idea di essere il soggetto di un ritratto.

Se il destinatario del regalo è dotato del giusto senso dell’umorismo saprà anche apprezzare la caricatura.

Una caricatura può essere utilizzata per moltissimi scopi: da un regalo di laurea a un biglietto da visita.

In molti casi chi vede una caricatura tende a memorizzare la fisionomia del soggetto molto meglio che vedendo una fotografia, perché i tratti caratteristici del volto vengono caricati, resi più evidenti e riconoscibili.

 

Caricature digitali

 

Farsi fare una caricatura oggi è possibile anche tramite computer grafica.

Questo significa in alcuni casi che il caricaturista opera non sulla carta, ma su un foglio virtuale con una tavoletta grafica.

In questo caso il risultato sarà simile a quello di una caricatura cartacea, con la possibilità di usare però molti effetti digitali, come ombreggiature ed effetti cromatici.

In altri casi la caricatura viene eseguita storpiando e caricando una foto fornita direttamente dal cliente.

 

Fonte: www.addlance.com